Dintorni e divertimenti
Vacanze a Bellaria Igea Marina

Età dei Bambini

Miglior prezzo garantito

chiama subito:
+39 0541 331404

  1. Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo di Romagna

Santarcangelo di Romagna è una piccola cittadina dal cuore nobile e popolare, che ha saputo salvaguardare un forte legame con le tradizioni del suo passato. Il suo centro storico, molto animato, è ricco di edifici ben curati, di taverne e ristoranti eccellenti – come "La Sangiovesa" famosa per le frequentazioni di Federico Fellini che vi ha lasciato numerosi disegni di suo pugno – di stradine e di scalinate che conducono a piazzette piene di vita.
La Torre del Campanone domina dall’alto Santarcangelo, la Piazza delle Monache, la Piazzetta Galassi, la Porta Cervese e la Fortezza Malatestiana, affiancata dal Convento dei Cappuccini.
Nel centro storico merita senz’altro una visita la Chiesetta della Collegiata con le preziose opere in essa contenute, il Laboratorio Marchi, nel quale si realizzano ancora oggi le famose stoffe stampate, e le Grotte Tufacee, un complesso sotterraneo che si estende al di sotto di tutta la cittadina e del quale non si conosce ancora la verità storica.
All’entrata di Santarcangelo, sulla piazza principale, c’è l’Arco di Trionfo di Ganganelli, del 1777.
Una visita particolare merita infine il Museo Etnografico, una istituzione d’importanza nazionale, che offre l’occasione per conoscere gli usi e i costumi della tradizione contadina romagnola.

Articoli inerenti

  1. La Romagna di Giovanni Pascoli
    Leggi l'articolo
    Leggi l'articolo
    La Romagna di Giovanni ...
  2. La dolce vita delle colline riminesi
    Leggi l'articolo
    Leggi l'articolo
    La dolce vita delle ...
  3. San Leo - Gradara - Urbino
    Leggi l'articolo
    Leggi l'articolo
    San Leo - Gradara - Urbino
  4. Repubblica di San Marino
    Leggi l'articolo
    Leggi l'articolo
    Repubblica di San Marino