Dintorni e divertimenti
Vacanze a Bellaria Igea Marina

Età dei Bambini

Miglior prezzo garantito

chiama subito:
+39 0541 331404

  1. Città di Rimini arte cultura shopping e mercatini
  2. Città di Rimini arte cultura shopping e mercatini

Città di Rimini arte cultura shopping e mercatini

La Storia di Rimini inizia sulla spiaggia, ritrovamenti ci dicono che già 800.000 anni fa l'uomo primitivo si aggirava lungo la costa!
Alla foce dell'Ariminus, in una terra prima frequentata da Etruschi, Umbri, Greci e Galli, i Romani fondano, nel 268 a.C., la colonia di Ariminum.
Dalle lotte fra le fazioni comunali emerse la famiglia dei Malatesti che ha il suo più celebre esponente in Sigismondo Pandolfo, condottiero e mecenate, signore di Rimini fra il 1432 e il 1468.
L'elemento più rivoluzionario per la città è tuttavia la nascita, nel 1843, del Primo Stabilimento Balneare: simbolo della Rimini turistica è il Kursaal, l'edificio per le sfarzose feste mondane.

RIMINI CENTRO STORICO
Sono tante le occasioni per scoprire i tesori di Rimini attraverso gli itinerari artistici, culturali e storici che toccano i più significativi monumenti della città: il Ponte di Tiberio, l’Arco d'Augusto, la Domus del Chirurgo, l’Anfiteatro Romano, il Tempio Malatestiano, i Palazzi dell'Arengo e del Podestà, Castel Sismondo o Rocca Malatestiana, la Fontana della Pigna, per terminare nelle sale del Museo della Città.

Le antiche vie di Rimini, Corso d'Augusto, via Gambalunga, Piazza Cavour, Piazza Tre Martiri, Piazza Ferrari, i caratteristici vicoli cittadini, sono riservati al passeggio e allo shopping e certi luoghi come la Piazzetta della Vecchia Pescheria, sono il cuore della “movida” romagnola, punto d'incontro soprattutto per i giovani sempre più numerosi da quando Rimini è diventata un importante polo universitario.
Corso d'Augusto e le zone adiacenti sono meta d'obbligo per lo shopping: dalle botteghe artigiane con le caratteristiche tele romagnole stampate a ruggine, alle boutique dalle firme prestigiose.
Il più grande mercato della Regione Emilia Romagna si tiene ogni mercoledì e sabato mattina in Piazza Cavour e Piazza Malatesta.

Parallela al lungomare corre via Vespucci con i bar e le boutique alla moda e tutta la zona di Marina Centro è famosa per i punti di ritrovo dei giovani, gli aperitivi, i pub, i discobar di tendenza ed i ristoranti.

Sito web del Comune di Rimini con l'accurata descrizione dei monumenti e dei percorsi consigliati all'interno del centro storico.

Articoli inerenti

  1. Rimini Riviera Vacanze in Adriatico
    Leggi l'articolo
    Leggi l'articolo
    Rimini Riviera Vacanze in ...
  2. Rimini - La città di Federico Fellini
    Leggi l'articolo
    Leggi l'articolo
    Rimini - La città di ...
  3. Rimini - Il Tempio Malatestiano
    Leggi l'articolo
    Leggi l'articolo
    Rimini - Il Tempio ...
  4. Rimini - L' Arco D'Augusto
    Leggi l'articolo
    Leggi l'articolo
    Rimini - L' Arco D'Augusto
  5. Rimini - La Domus del Chirurgo
    Leggi l'articolo
    Leggi l'articolo
    Rimini - La Domus del ...
  6. Rimini - Ponte di Tiberio
    Leggi l'articolo
    Leggi l'articolo
    Rimini - Ponte di Tiberio