Rimini - Il Tempio Malatestiano

Il Tempio Malatestiano, autentico gioiello del Rinascimento italiano, voluto da Sigismondo Malatesta attorno alla metà del quindicesimo secolo, a perpetuare la gloria sua e della sua famiglia, trovò nel grande architetto Leon Battista Alberti il realizzatore geniale che tradusse in quelle strutture i più nobili canoni del classicismo.

Il Tempio Malatestiano, autentico gioiello del Rinascimento italiano, voluto da Sigismondo Malatesta attorno alla metà del quindicesimo secolo, a perpetuare la gloria sua e della sua famiglia, trovò nel grande architetto Leon Battista Alberti il realizzatore geniale che tradusse in quelle strutture i più nobili canoni del classicismo.

Il Tempio di Sigismondo Pandolfo Malatesta, signore di Rimini dal 1432 al 1468, sorge ove era prima la Chiesa di S. Maria in Trivio e, dal XIII secolo, la Chiesa di S. Francesco. Quest'ultima era decorata da pitture oggi perdute ad eccezione del Crocifisso di Giotto, unica opera dell’artista a Rimini, risalente agli inizi del ‘300.

Sigismondo realizzò nel Tempio, rimasto incompiuto alla sua morte, un sogno di magnificenza, riunendovi, come in una grande arca, le memorie della Famiglia.
I lavori, avviati nel 1447, prevedevano l'apertura di due cappelle a sepolcro di Sigismondo e di Isotta degli Atti, sua terza moglie; Sigismondo decise poi di agire su tutta l’antica chiesa affidando il progetto a Leon Battista Alberti, cui si deve il recupero della tradizione romana, evidente nella facciata e nelle fiancate che rieccheggiano l’arco d’Augusto e il ponte di Tiberio.
All'eleganza dell'esterno, fa riscontro la ricchezza della decorazione interna con i bassorilievi e le decorazioni di Matteo dei Pasti e Agostino di Duccio, che operarono con una sensibilità quasi pittorica al rivestimento marmoreo delle sei cappelle laterali. I soggetti trattati aprono a più letture, dall'esaltazione dell'amore di Sigismondo ed Isotta alle teorie filosofiche; ma ciò che emerge è la personalità del committente, celebrata da Piero della Francesca nell'affresco con il principe inginocchiato davanti a San Sigismondo, e dominante anche nel ritratto di Rimini della Cappella dei Pianeti, sovrastato dal Cancro, segno zodiacale di Sigismondo.
Non ultima una grande tela del Vasari.

Scopri le curiosità e gli eventi in zona

La terra in cui è impossibile annoiarsi

  • Romagna, il luogo ideale per le vacanze al mare dei bambini.
    La splendida posizione del vostro hotel in prima linea fronte mare è comodissima: subito in spiaggia con i bambini è il massimo del relax.
  • La Grande Spiaggia
    L' Hotel Alba D'Oro è sul lungomare di Igea Marina, si attraversa la strada ed un tappeto di sabbia dorata è a vostra disposizione per s ...
  • RIMINI WELLNESS : Fitness Benessere Sport on stage
    RIMINI WELLNESS è il più grande Festival del Fitness dedicato a Benessere, Fitness e Sport e rivolto sia agli operatori specializzati e ...
Scopri altre curiosità

Offerte speciali e Last Minute

Vacanze estate 2020, un mare di occasioni da non perdere!

  • Vacanze in famiglia al mare
    Nel nostro hotel diamo valore alle vacanze delle famiglie con i tanti servizi su misura per i bambini. Approfitta delle nostre offerte
  • Offerte Hotel All Inclusive per Vacanze Tutto Compreso
    Pensione completa, vino e bevande ai pasti a volontà, ombrellone, lettini e teli mare, animazione ...
  • Settimane Promozionali Romagna
    Le nostre settimane promozionali per le vostre vacanze tutto incluso in Romagna, in riva al mare Adriatico, a Bellaria Igea Marina
  • Vacanze genitori single Romagna
    Promozioni per genitori single all'hotel Alba D'Oro di Bellaria Igea Marina. Sconti per i bambini in camera con un solo genitore.